martedì 24 maggio 2011

118 in Sicilia. Rimodulazione del personale nelle ambulanze


Provvedimento non condiviso dalla maggior parte degli operatori. D’Angelo, dello SNAMI, chiede il ripensamento di tale provvedimento.
PALERMO - Parte il programma della rimodulazione del personale nelle ambulanze del 118 siciliano. Per adesso sono interessati gli equipaggi che già possedevano nel loro organico l'infermiere professionale esperto in area critica. Finché di questo equipaggio facevano parte gli anestesisti, il personale prevedeva la presenza di un infermiere e di due autisti soccorritori. Da oggi in qualche postazione e dal 1° giugno in altre, il personale sarà ridotto e privato di un autista soccorritore. In altre parole le tre unità dell'equipaggio saranno costituite da un autista soccorritore, da un infermiere professionale e da un medico dell'emergenza sanitaria territoriale.
Ma quanto peserà nella efficienza del servizio una unità in meno? L'assenza di un soccorritore pone infatti alcuni problemi nella gestione dei pazienti critici o nel caso di intervento in situazioni ambientali non facili. Ma anche gli interventi ordinari potrebbero subire rallentamenti per non dire di possibili confusione di ruolo da parte degli stessi operatori. Le organizzazioni sindacali di settore si oppongono, come era prevedibile, a questa riduzione del personale. Vito D'Angelo, responsabile nazionale per il 118 dello SNAMI, ha dichiarato che i direttori delle centrali operative, essendo sanitari appartenenti all'area critica che lavorano sul campo, «sanno e conoscono le difficoltà a cui si va incontro durante la presa in carico di pazienti critici e le condizioni diventano ancora più sfavorevole quando si interviene sul territorio e in condizioni disagiate».
Con una lettera indirizzata al direttore del DEU dell'ASP 9 di Trapani, al direttore della C.O. di Palermo e al direttore del 118 regionale, Dino Alagna, D'Angelo chiede proprio un intervento per ottenere da parte assessoriale un ripensamento di questo provvedimenti. «Credo che questo stratagemma - ha continuato D'Angelo - sia stato sicuramente escogitato per false tematiche di risparmio cavalcando le testate giornalistiche e mettendo in crisi e in condizioni di ridicolo il personale che dal 1° giugno opererà in turno sulle ambulanze».
A tal proposito D'Angelo ritiene che il ruolo dell'autista-soccorritore non può e non deve ridursi a semplice manovalanza del soccorso. «Il lavoro degli autisti soccorritori – precisa D'Angelo - viene visto come attività di semplice conduzione di mezzi, mentre di fatto, nella pratica di ogni giorno, oltre alla guida delle ambulanze essi intervengono in equipe sui pazienti, assieme alle altre figure professionali che costituiscono le singole unità operative, svolgendo attività di assistenza sanitaria».
In questa vicenda non manca certamente uno spirito ironico nella richiesta di ripensamento: «Mi chiedo - continua D'Angelo - se le menti che partoriscono tali genialità, si siano mai chiesti come può risolversi un intervento in codice giallo o rosso, assistendo pazienti di una certa stazza, scendere giù per le scale, intubato, in ventilazione assistita, immobilizzato su spinale, assieme a monitor defibrillatore multiparametrico, zaino farmaci, e bombola dell’ossigeno, con sole TRE unità».
Certo, molti interventi del 118 sono apparentemente "semplici", ma la situazione sopra descritta non è né rara né fantasiosa, «e non stiamo parlando di favole - insiste - ma di scenari abbastanza frequenti in un turno di guardia e che spesso in tale situazioni si chiedono rinforzi».
Il rischio è dunque che pur assistendo ad un miglioramento dell'assistenza sanitaria con l'introduzione dell'infermiere nell'equipaggio dell'ambulanza, per ragioni economiche tale miglioramento viene compromesso con la perdita di un soccorritore.
«Ogni giorno - conclude D'Angelo - noi operatori sanitari sulle ambulanze dobbiamo già fare i conti con la mancanza di presidi sanitari, con la burocrazia e con le difficoltà di relazione e le incomprensione territorio-ospedale; adesso anche con la riduzione o meglio con la rimozione di un soccorritore».
(fonte MEDPress.it | Pubblicato il 23.05.2011 |)

lunedì 23 maggio 2011

Bacino Sicilia Orientale: Graduatorie concorso e mobilità regionali ed extra-regionali sanità

L’ Azienda Cannizzaro di Catania sta convocando i candidati delle graduatorie del concorso per Infermieri con comunicazione inoltrata presso gli indirizzi di posta mail  indicati nel modello di domanda on-line.

Graduatoria-definitiva-Infermieri-mobilità-regionale-Messina

Graduatoria Concorso Infermieri Messina

Graduatoria-definitiva-mobilità-regionale-Tecnici-di-Radiologia-Messina

Graduatoria Concorso Tecnici Di Radiologia Messina

Graduatoria-mobilità-Ostetriche-Messina

Graduatoria-definitiva-mobilità-regionale-Fisioterapisti-Messina

Graduatoria Concorso Fisioterapisti Messina

Avviso di selezione per la costituzione dell' Organismo Indipendente per la Valutazione della Performance


Scad. 07-06-2011

Avviso di selezione per la costituzione dell' Organismo Indipendente per la Valutazione della Performance della A.O.U. Policlinico G. Martino

Avviso di selezione link

D.D.G. n.° 430 19/05/2011: Approvazione avviso pubblico costituzione dell' O.I.V. della performance della A.O.U. Policlinico G. Martino link

Fac-simile domanda di partecipazione link

sabato 21 maggio 2011

MARIO VENUTI TESTIMONIAL DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI A PALERMO

Dai quadri di Croce Taravella al concerto di Mario Venuti. Il Centro regionale trapianti,in occasione dell’undicesima edizione della Giornata per la donazione degli organi e tessuti, che quest’anno coincide con il Forum del mediterraneo sulla salute, ha organizzato per il 24 maggio, giorno di apertura del Forum, una serata evento all’insegna della solidarietà e della cultura.

Alle 19.30 nella Sala Rossa del Teatro Politeama si inaugurerà la mostra di Croce Taravella "Autopsia del guerriero" composta da 14 tele che descrivono l’anatomia del corpo umano. La serata proseguirà alle 21 con il gruppo palermitano OM, l'attrice di Mariella Lo Giudice, che accompagnata dal chitarrista Pippo Russo, reciterà un monologo sull'errore medico, e il concerto di Mario Venuti, che eseguirà un concerto in acustico dei brani del suo repertorio.
L'ingresso per la serata é gratuito ed é possibile ritirare i biglietti presso Skip La Comune in via Sampolo 135 e il 24 maggio presso lo stand del CRT Sicilia presso il Forum del Mediterraneo in piazza Politeama.

mercoledì 18 maggio 2011

Farmacia: da maggio è super. Fisioterapisti ed infermieri dietro il bancone al servizio dei clienti

La farmacia si trasformerà a partire da maggio: dietro il bancone, infatti, si potranno trovare anche fisioterapisti e infermieri, pronti ad utilizzare le proprie competenze e capacità per i clienti.
E’ in arrivo quella che viene chiamata la ‘farmacia dei servizi’, una sorta di presidio sanitario in cui poter pagare il ticket, ritirare referti e prenotare esami di tutti i tipi.
La pubblicazione del secondo decreto ministeriale, il primo è stato avviato il 25 marzo, dà il via alla riforma contenuta nella legge 69/2009.

lunedì 9 maggio 2011

Forum Mediterraneo in Sanità 2011 - Teatro Politeama P.zza Ruggero Settimo, 15 Palermo - 24/25/26 maggio 2011




Il Forum Mediterraneo
si terrà a Palermo il 24-25-26 Maggio presso il Teatro Politeama, “Innovazione in sanità: più qualità e sicurezza nelle cure”, promosso dall’Assessorato della Salute, dalla Regione
Siciliana e dalla Fondazione Sicurezza in Sanità.

E' raccomandata una partecipazione significativa di qualità, da parte delle aziende sanitarie ai convegni scientifici del Forum.

A questo riguardo e' allegata la bozza di programma in modo da diffondere l’informazione tra tutte le professioni sanitarie. Si sottolinea che la partecipazione al Forum da diritto ai crediti formativi ECM.

Inoltre parte integrante del Forum sarà l’organizzazione della “ Piazza della Salute ” dove ogni azienda sanitaria avrà a disposizione uno spazio per presentare le migliori “ Buone pratiche” che caratterizzano l’attività della azienda stessa. Ulteriori Infromazioni presso il sito: www.gutenbergonline.it
Scarica Programma]
Scarica Scheda di Iscrizione]