mercoledì 20 luglio 2011

POLICLINICO MESSINA: caso larve in rianimazione, sospesi medici e infermieri


Il provvedimento del direttore generale del Policlinico di Messina. Un mese di stop al direttore sanitario di presidio Rosalba Ristagno.


Il direttore generale del Policlinico di Messina, Giuseppe Pecoraro, ha annunciato oggi la sospensione dalle funzioni per un mese del direttore sanitario di presidio, la dottoressa Rosalba Ristagno, ha posto in ferie forzate il direttore della Rianimazione, professor Angelo Sinardi, e ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di 15 infermieri. I provvedimenti sono stati presi in relazione alla vicenda della presenza di larve nel naso di un paziente poi morto nel reparto di Rianimazione. "Il fatto grave - ha detto Pecoraro - non è tanto la presenza di moscerini che deriva da una mancata disinfestazione degli ambienti esterni della struttura sanitaria ma il non essere intervenuti nella cura e nell'igiene del paziente con le larve".

martedì 12 luglio 2011

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: DAL 25 LUGLIO AL 10 AGOSTO SOSPESA L’ATTIVITÀ DI DEGENZA ORDINARIA

Sospesa dal 25 luglio al 10 agosto l’attività di degenza ordinaria presso il reparto di neuropsichiatria infantile (Padiglione NI) dell’A.O.U. “Gaetano Martino” di Messina. Una interruzione momentanea, necessaria per garantire la ristrutturazione di alcuni locali.
In caso di urgenze i piccoli pazienti saranno ricoverati presso le unità operative di pediatria dove viene assicurato a pieno regime il servizio di consulenza specialistica. Prosegue invece regolarmente l’attività ambulatoria e di day hospital.

TRAPIANTI DI ORGANI: PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELL’A.O.U. “GAETANO MARTINO”

Saranno pazienti siciliani a ricevere gli organi prelevati ieri presso l’Azienda Ospedaliera “Gaetano Martino” di Messina. La vita di alcune persone potrà continuare grazie alla generosità di una ragazza di 16 anni e della sua famiglia che - dopo l’incidente avvenuto a Rometta - ha autorizzato l’espianto. Fegato, Polmoni e un rene della paziente sono stati destinati all’Ismett di Palermo, le cornee alla banca degli occhi di Palermo, mentre l’altro rene al Civico di Catania.

Le due équipe chirurgiche - provenienti dall’Ismett di Palermo e dal civico di Catania - hanno espiantato gli organi al Policlinico in sinergia con il Dott. Salvatore Micalizzi, la Dott.ssa Olivia Penna e la Dott.ssa Enza La Monaca dell’ Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione. L’espianto delle cornee è stato invece effettuato dal Dott. John Trombetta dell’Unità Operativa di oculistica del Policlinico Universitario.

Una macchina complessa quella dei trapianti, che per funzionare necessita di efficienza e organizzazione; anche in questo caso indispensabile è risultata l’attività svolta dal “Coordinamento Donazione Trapianti d’Organi e Tessuti” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, di cui è responsabile il Dott. Francesco Puliatti. Un’attività intensa quella del centro messinese - ormai attivo da diversi anni – grazie alla quale nel 2010 il coordinamento dell’A.O.U. ha ottenuto un riconoscimento dal Centro Regionale Trapianti per essersi distinto quale secondo miglior coordinamento in Sicilia nell’ attività di prelievo. In tema di trapianti Messina, nel contesto siciliano, rimane tra le provincie più virtuose.

Prosegue, dunque, il lavoro dell’A.O.U. che già da diverso tempo ha tra i suoi obiettivi primari quello di favorire la donazione degli organi, sia in termini di prelievo che di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

martedì 5 luglio 2011

Comunicato Stampa: Il Policlinico "G. Martino" Centro di riferimento dell'Italia meridionale per le patologie neuromuscolari

Fondazione Aurora Onlus - Centro NEMOSUD
Il Policlinico di Messina "G. Martino" Centro di riferimento dell'Italia meridionale per le patologie neuromuscolari

Conferenza stampa di presentazione
Lunedì 11 luglio
ore 11.00

Aula Magna Padiglione E - AOU "G. Martino"
Partecipano:Massimo Russo, Assessore della Salute della Regione SicilianaFrancesco Tomasello, Magnifico Rettore dell'Università di MessinaGiuseppe Pecoraro, Direttore Generale AOU Policlinico "G. Martino"Giuseppe Vita, Direttore UOC Neurologia e Malattie neuromuscolari dell'AOU Policlinico "G. Martino"Alberto Fontana, Presidente UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)Mario Melazzini,  AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)Francesca Pasinelli, Direttore Generale Telethon
[ Scarica Invito Conferenza Stampa ]

Accordo organizzativo per operatori del 118 in Sicilia